
L'attività lavorativa svolta dalla soc. "FIMA S.r.l." consiste nella progettazione e realizzazione di impianti,macchine ed attrezzature per l'industria della trasformazione di prodotti alimentari; pertanto risulta strutturata sia con macchine operatrici, destinate alla lavorazione di materiali ferrosi e non ferrosi, sia con impianti di saldatura a gas inerte per la realizzazione di strutture portanti.
Il comprensorio dell'Agro Nocerino-Sarnese e la Puglia sono i bacini dove la FIMA srl è maggiormente presente. Per conquistare nuovi segmenti di mercato la società effettua monitoraggi periodici, studiando quello comunitario ed extracomunitario. A tale scopo la dirigenza ha sottoscritto accordi di natura commerciale con figure professionali di alto livello per curare ed espandere l'intera gamma produttiva.
"La cultura è il nostro passaporto per il domani. Il futuro appartiene alle persone che si preparano oggi." è una perla che ereditiamo da Malcom X ed a cui crediamo fermamente al punto da farne guida ed ispirazione del nostro progetto futuro.
Produzione Attuale
La FIMA Srl realizza macchine ed impianti per l'industria alimentare, con la esclusione della lavorazione della carne, del pesce e dei farinacei. La gamma produttiva prevede linee complete per la produzione di concentrato di pomodoro, pelato di pomodoro, passata e sughi di pomodoro con sistema "cold ed hot break", succhi e concentrato di arancia, frutta candita, confettura e marmellata di agrumi, linee complete per la reidratazione ed inscatolamento di legumi e similari, lavorazione e trasformazione del latte in mozzarelle - formaggi molli e stagionati. La collaborazione con i clienti è totale, si estende dall'avviamento alla conduzione degli impianti, dalla manutenzione ordinaria alla programmazione della straordinaria, al know-how di fabbricazione. La FIMA Srl orienta la sua strategia sulla innovazione, particolare attenzione dedica alla pastorizzazione e sterilizzazione degli alimenti; la ricaduta di questa evoluzione si ritrova nella produzione, infatti, essa si è maggiormente sviluppata nella realizzazione di impianti di pastorizzazione e sterilizzazione (modulari e continui) specifici per l'industria alimentare e conserviera.
Ciclo Produttivo
In sintesi il ciclo produttivo svolto dalla FIMA s.r.l. può essere così sintetizzato:
- Stipula della commessa;
- progettazione dei prodotti da realizzare con l'aiuto di grafica computerizzata (AutoCAD Inventor, AutoCAD LT);
- scarico delle materie prime e sistemazione nelle relative aree di stoccaggio;
- costruzione dei singoli particolari della macchina o apparecchiatura da realizzare nel reparto officina meccanica;
- costruzione delle strutture ed incastellature delle macchine nel reparto carpenteria;
- montaggio dei singoli componenti della macchina nel reparto aggiustaggio/assemblaggio;
- pre-collaudo della macchina realizzata;
- carico sugli automezzi per la consegna;
- montaggio on-site presso il cliente finale e relativo collaudo;
- attività amministrativa.
La Soddisfazione dei Clienti, un Credito Imprescindibile
L'obiettivo della FIMA s.r.l. è di essere il partner ideale, contribuendo con la progettazione e la produzione degli impianti allo sviluppo ed alla crescita delle aziende del comparto agroalimentare, perfezionando i macchinari volti a semplificare l'attività lavorativa e migliorare la qualità della produzione.